PREMIO NAZIONALE DI POESIA
“PALAZZO GROSSO”
BANDO XXVIII EDIZIONE

POESIA INEDITA
La XXVIII edizione del Premio vuole coniugare  due forme espressive: le immagini e le parole. E’ stata quindi  selezionata  una raccolta  di fotografie, quale fonte di stimolo ed ispirazione per i giovani autori lirici
Le immagini sono  consultabili  accedendo al sito del Comune di Riva presso Chieri .To e su   associazioneculturaleilcarro.it (link in fondo a questa pagina)

CONCORSO PER STUDENTI
Scuole Primarie (  V° )
Scuole Secondarie l° grado
Scuole Secondarie ll° grado
Università
Scuole Istituti Penitenziari

Termine presentazione opere: 27 febbraio  2021
Premiazione:  23 Maggio 2021 - ore 16.30

Salone delle Feste, PALAZZO GROSSO
RIVA PRESSO CHIERI - Torino

REGIONE PIEMONTE - COMUNE DI RIVA PRESSO CHIERI

XXVII° PREMIO NAZIONALE DI POESIA ”PALAZZO GROSSO”Poesia inedita -  Dalla visione sgorga la parola
E’ stata quindi preventivamente selezionata  una raccolta  di fotografie, quale fonte di stimolo e ispirazione per i giovani autori lirici, strutturata in cinque macro-aree: -ritratto, -viaggio,-natura,-archeologia industriale, -nutrimento.
Il bando di concorso viene inviato al corpo docenti , affinché possa segnalare ed illustrare  in classe il premio ed invitare gli alunni alla partecipazione che dovrà preferibilmente essere libera e spontanea. Non è richiesto agli insegnanti un intervento attivo nella creazione degli elaborati ma, eventualmente,di raccolta e trasmissione degli stessi.
Le immagini si  possono  consultare accedendo al sito del Comune di Riva presso Chieri .To e su associazioneculturaleilcarro.it

SEZIONI riservate a studenti di: Scuole Primarie ( V°) Scuole Secondarie di I° grado - Scuole Secondarie di II° grado - Università - Scuole Istituti Penitenziari.).

REGOLAMENTO

1. Le opere dovranno pervenire in sei copie, unicamente tramite posta ordinaria (no raccomandate) o a mano, di cui una sola completa di: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, più classe e scuola di appartenenza, entro il 27febbraio2021, alla Segreteria del Premio presso: Libreria della Torre - Via Vittorio Emanuele II, n. 34. 10023 Chieri (TO). I concorrenti dovranno specificare chiaramente sulla busta “Premio Palazzo Grosso” e Ia Sezione a cui il testo concorre.
  2. La partecipazione è gratuita. Si può partecipare ad una sola Sezione. II materiale pervenuto non sarà restituito. Le opere premiate potranno essere incluse in eventuali antologie del premio, senza richiedere ulteriori autorizzazioni agli autori. La partecipazione per classi o gruppi di lavoro dovrà indicare anche il nominativo, indirizzo e numero telefonico dell’insegnante che ha coordinato I’attività.
  3. I nominativi della Giuria saranno resi noti al momento della premiazione; Ie sue deliberazioni sono insindacabili ed inappellabili.
  4. La premiazione si svolgerà a PALAZZO GROSSO, p.za Parrocchia n.4, RIVA PRESSO CHIERI (To), in data 23 Maggio 2021, ore 16.30 I premiati ed i segnalati per ogni Sezione riceveranno riconoscimenti in libri. Potranno essere assegnati premi speciali a gruppi di lavoro ed agli insegnanti coordinatori.
  5. Verrà assegnato anche il “Premio Pubblicazione Giovani”: il candidato  che ha ottenuto più riconoscimenti dalle giurie negli anni precedenti otterrà la pubblicazione di un piccolo libro di sue poesie.
  6. I premiati saranno avvisati in tempo utile, dovranno ritirare personalmente i premi loro assegnati o delegare per iscritto altra persona. Non è previsto I’invio dei premi a domicilio.
  7. La partecipazione al Premio implica di fatto l’accettazione di tutte le norme indicate nel presente regolamento.
  8. I dati personali pervenuti potranno essere utilizzati per promuovere Ie attività dell’Associazione. In conformità alla Iegge n° 675/96 si può in ogni momento richiederne le opportune modifiche o la cancellazione.

VAI ALLE FOTO>